Avviso per i loculi a scadenza trentennale (Concessioni anni 1979....1992)

In atto si sta procedendo all'estumulazione delle salme tumulate nei loculi concessi dal 19 maggio 1979 sino al

Si rammenta che tutti i loculi concessi da questa Fondazione (ex Ente) a far data dal 19 maggio 1979 sono loculi a concessione trentennale che scadono dopo trenta anni dalla loro concessione; (per esempio se un loculo è stato concesso il 30 aprile 1980  scade il 29 aprile 2010, qualunque sia la data di tumulazione della salma nel detto loculo).  I loculi concessi prima del 19 maggio 1979 sono perenni.

Prima della scadenza della concessione di ogni loculo è data facoltà, a chi ne abbia interesse, di rinnovare la concessione (per lo stesso defunto) per un ulteriore periodo di 30 anni.

Per rinnovare la concessione occorre recarsi presso gli uffici amministrativi di Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 235 - 90138 - Palermo, non prima di 2 mesi dalla data di scadenza della concessione.

Il rinnovo può essere richiesto secondo il seguente ordine:

    1° - Dal concessionario del loculo, ossia chi ha acquistato il loculo a suo tempo;

    2° - Dagli aventi diritto secondo quanto previsto dagli art. da 74 a 77 del C.C. con prevalenza del coniuge;

    3° - Da chi ne abbia interesse in mancanza di discendenti entro il 6° grado.

Per coloro che non fossero interessati al rinnovo della concessione, si procederà d'ufficio al recupero del loculo estumulando la salma ivi ospitata, riunendola in ossario e trasferendo i resti mortali in un loculo ossario individuale.

Nel caso in cui la salma non fosse mineralizzata (trovata intera / non scomposta) la stessa sarà trasferita ed inumata in una fossa del campo temporaneo di questo cimitero per poi essere esumata dopo il prescritto turno di rotazione (almeno due anni) e deposta in ossario individuale, oppure potra' essere ritumuluta nello stesso loculo a discrezione della Fondazione. In entrambi i casi le salme saranno addizionate con enzimi scheletrizzanti per favorirne la mineralizzazione.

Coloro che fossero interessati ad assistere all'operazione di estumulazione possono farne richiesta a mezzo di idoneo modulo reperibile presso gli uffici amministrativi di Corso Camillo Finocchiaro Aprile n. 235, o presso gli uffici del camposanto di Piazza S. Orsola, oppure sul sito web ufficiale della Fondazione all'indirizzo:- www.entesantospirito.it --> Modulistica --> Richiesta informazioni sulla data di estumulazione da loculi trentennali o direttamente in formato "word" o "pdf" dai seguenti link: . Il modulo deve essere accompagnato dalla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Si informa che durante le operazioni di riunione in ossario le fotoceramiche esistenti sul loculo e non consegnate, saranno conservate all'interno delle corrispondenti cassette ossario restando a disposizione dei parenti che ne abbiano titolo alla restituzione. Tale restituzione può essere richiesta dietro presentazione di relativa istanza presso il locale Ufficio di Soprintendenza del cimitero nei giorni di lunedì non festivi dalle ore 15,00 alle ore 16,00.